lunedì 8 gennaio 2018










Derek Raymond, Stanze nascoste. ed. Meridiano Zero, euro 15,00 (pagato cinque euro allo stand di Meridiano Zero/Odoya a "Più Libri Più Liberi") 

Libro prezioso. Di quelli che ti cambiano la vita. Poco da aggiungere.Volessi riportare qualche brano, dovrei copiare l'intera autobiografia, da me sottolineata, annusata, baciata, leccata come per assorbire gli umori e i sapori di questo genio. Che non smette di parlare a più di trent'anni dalla morte, perché "parlava con i morti" e ora ci insegna a fare lo stesso , a sentire il dolore degli altri, a stare con i più deboli, a definire il male e a distruggerlo. A cercare di diventare, in definitiva, uno scrittore di noir e una persona migliore.
A pag 146  ci regala quattro insegnamenti / ammonimenti  fondamentali e a pag. 195, invece,  tre consigli da farsi tatuare sul braccio.

Quando un Genio scrive un capolavoro bisogna solo inchinarsi e riconoscerne il valore.

Non ci sono sono parole di commento che possano rendere l'idea, leggetelo!

"Il noir non è  concepito per essere una lettura divertente, la sua funzione è informare la società su se stessa, mostrandole il rovescio della medaglia, l'immagine di sé che rifiuta di vedere..:" 

Nessun commento:

Posta un commento