mercoledì 15 novembre 2017












Marcelo Figueras, Kamchatka, ed. L'asino d'oro,  euro 14,00

Un territorio  immaginario, un territorio reale, Kamchatka. 

" Quelli che si vantano di vivere solo il presente mi fanno un po' pena, come quelli che entrano al cinema a film già iniziato o bevono solo Coca light: si perdono il meglio"

Le prime pagine del romanzo sono belle e struggenti come le ultime.."Papà si china e mi dice all'orecchio la parola dell'addio." 
Ricordare una generazione trucidata attraverso il racconto di un bimbo. Il "Processo di riorganizzazione nazionale 1976-1983" ovvero amori, ricordi, emozioni, speranze gettati da un aereo sul Rio de la Plata.
Nel mio viaggio tra Buenos Aires e Santiago ho portato la narrazione di Marcelo Figueras, dal mio viaggio tra Argentina e Cile porto ricordi impastati con la materia di questo splendido romanzo.

La meraviglia nel leggere che la storia starebbe accadendo tutta al tempo stesso... o che l'amore è l'unica cosa reale, il faro, il resto è oscurità, perché a  quasi cinquant'anni ci sei  arrivato o l'hai cominciato a intuire.

Alla Feria de San Telmo o in Plaza de Mayo,  a El Calafate o a Ushuaia, tra le case del Caminito  e i silenzi di Recoleta tutto accade nello stesso momento. 
Come in un racconto di Cortazar, mi fermo a a memorizzare le istruzioni per sognare. Le stelle della Patagonia, i volti di una generazione scomparsa.. allora ti giri, la baci e sai che l'amore è l'unica cosa reale.

Un territorio dove resistere e sperare..e amare.

Kamchatka..







Nessun commento:

Posta un commento