sabato 31 gennaio 2015


I giorni dell'arcobaleno, Antonio Skármeta , Einaudi Supercoralli, euro 19,00 
1988: Pinochet indice il referendum previsto dalle norme transitorie della costituzione predisposta  nel 1980.Volete Pinochet sino al 1997? Si o No?
Quando leggere è un piacere, saltano le possibili considerazione tecniche sul testo. 

Due storie portanti. 


La vicenda, in prima persona, di Nico Santos di padre rapito e di futuro incerto. Innamorato della sua bella Patricia, di origini italiane che studia alla Scuola Italiana. La sua scuola attaccata  dalla dittatura nelle figure del professore suo padre  e  del professor Paredes.
Elegancia, limpieza  y ligereza.

La storia, in terza persona, di Adrián Bettini padre di Patricia, pubblicitario tirato per la giacchetta da quelli del Si (i militari) e da quelli del No (i partiti dell'opposizione.. gli altri). Una storia borghese in un quartiere borghese. Una Santiago bella, colta eppure piegata da tanti anni di durezza e rassegnazione.
Belleza, delicadeza y finura.


Una storia importante

Il Cile è importante per noi italiani, noi lo siamo per i cileni, mi sembra. Continui rimandi culturali, culinari, architettonici. In un mondo alternativo, come in una geometria non Euclidea, i teoremi Italiani sono ancora ben considerati. Una parte di mondo ancora crede in noi, senza supponenza ma con ammirazione vera. Una parte di mondo che ha parlato sottovoce per secoli ma che, guardando in prospettiva i movimenti geopolitici, parlerà a voce alta tra non molto. Anzi, mi correggo, canterà a voce alta..canterà. Perchè il canto, frutto dell'unico vero linguaggio universale, la musica, è  per me simbolo di rispetto dei popoli, di sviluppo senza sfruttamento, di rispetto della natura, di rispetto dei deboli; è giustizia, equità, pace e prosperità per tutti.

"Erano i giorni dell'arcobaleno, finito l'inverno tornava il sereno". Nicola Di Bari

Ecco, quando le nazioni del Sudamerica avranno imparato a gestire al meglio le loro immense ricchezze e a poterne pienamente disporre, allora si esprimeranno in un canto. 

Per ora, godiamoci questo bellissimo libro, pieno di ironia, poesia e intelligenza. La storia di un paese lontanissimo e vicinissimo nello stesso tempo e che è nel cuore di tutti noi.  

Cachái?




Nessun commento:

Posta un commento