lunedì 2 maggio 2016





Giancarlo De Cataldo, "Come si racconta una storia nera", ed. Rai Eri, euro 12,00


Sono partito credendo di trovare un libro tecnico invece ho trovato molto di più: ho trovato il cuore ( "quello che posso imparare io, lo può imparare chiunque, ma questo mio cuore, questo è soltanto mio".). Un grande cuore talentuoso e socievole ( Marco Aurelio docet). 
Sessantotto pagine di genio e generosità.

La lettura a voce alta, i saggi di Petronio, Il romanzo polifonico, la risposta di Mark Strand, la filastrocca di Mario Soldati, Andreotti su Roma, chi diventerà scrittore e chi noDa comperare  e leggere, ci fosse anche solo scritta quest'ultima cosa (che poi è un consiglio saggio e disinteressato).


Tra cento anni credo che De Cataldo sarà ricordato come colui che portò la crime story in Italia. Che primo marcò il segno con un romanzo (..anzi con una serie) che, ancora oggi, non ha finito di vaticinare e di irradiare la realtà, quasi fosse una barra di uranio.

Sarà ricordato come una persona socievole e dunque intelligente, uno story teller, un menestrello, un affabulatore, fate un po' voi. 
In ogni caso un letterato fine e uno scrittore.


Uno scrittore vero.






Nessun commento:

Posta un commento